Apuane 2012 - Dati tecnici
Le Alpi Apuane sono una catena montuosa situata nel Nord della Toscana, fra i fiumi Magra (a nord-ovest) e Serchio (a sud-est) che declina a sud-ovest verso la Versilia e a nord-est con le valli di Lunigiana e Garfagnana.
L' orientamento dello spartiacque principale è NO - SE. Sono montagne aspre, a rilievo vigoroso, rocciose, e, al contrario del vicino Appennino, seguirne il filo di cresta comporta non poche difficoltà, anche di tipo alpinistico.
Alta Via delle Alpi Apuane Il termine stesso "Alta Via", nel caso di catene montuose, sta a significare il principale criterio che il relativo percorso si mantenga, per quanto possibile in prossimità dello spartiacque principale. Anche per quanto riguarda le Apuane è presente un interessantissima alta via che in 6-7 tappe le percorre, da NO a SE. Il percorso è molto sinuoso proprio perchè raramente è possibile seguirne strettamente il crinale principale. Le singole tappe non comportano più di 5-6 ore di cammino, in modo tale da permettere a chi se la sente, di affrontare le numerose varianti per la salita delle più importanti vette. Lungo il tracciato sono presenti 7 rifugi custoditi, con servizio di alberghetto, e le tappe sono impostate su di essi, per permettere un eventuale pernottamento notturno.
APUANE2012 - CONCATENAMENTO
Il 16 Settembre 2012 ho portato a termine il mio tentativo di realizzare un concatenamento di vette sulle Alpi Apuane. L'obbiettivo era quello di unire idealmente in un unico cammino tutte le quote superiori a 1750 metri. In tutto sono 12 sulle Apuane e rappresentano la quasi totalità delle vette più importanti.
Ecco di seguito (elencate in ordine di scalata) tutte le vette interessate dal progetto:
01) Monte Grondilice (1809 m.)
02) Monte Pizzo d'Uccello (1782 m.)
05-8) Monte Cavallo (1882 - 1888 - 1872 - 1850 m.)
11) Monte Pizzo delle Saette (Colle della Lettera) (quota 1758 m)
12) Monte Pania della Croce (1858 m)
Il percorso si è snodato per circa 45 km, seguendo in pratica l'itinerario dell'Alta Via delle Apuane, comprensivo anche di molte varianti al percorso classico. Il dislivello in salita è stato all'incirca 4300 m, mentre quello in discesa si è aggirato attorno ai 4000 m. Erano previste soste di recupero dislocate in vari punti del tracciato,utili soprattutto al fine di un adeguato rifornimento di acqua ed alimenti.
L'equipaggiamento, minimo ed essenziale, comprendeva uno zaino CAMP XLP 290 EVO con sacca idrica da 2,0 lt. Bastoncini, GPS, telecamera HERO 2 Go Pro HD ed un abbigliamento tecnico.
Considerata l'età, il peso ed il sesso, alle circa 2200 Kcal giornaliere necessarie per le normali attività, per portare a termine una traversata di questo tipo abbiamo considerato un apporto di circa 650 kcal/ora, vale a dire circa 10000 Kcal. Il consumo idrico si è attestato all'incirca sui 100-125 ml/ogni 20-25 minuti ovvero circa 9 litri di acqua e sali minerali