Information about of different web hosting plans. Users submitted reviews for inmotion hosting company.

Trail Corto

Categoria: Training in Prettau

Trail Corto - Itinerari di breve lunghezza (10-20 km)

In questa sezione potrete trovare diversi itinerari di lunghezza compresa tra i 10 ed i 20 km adatti al Trail Running.  Sono percorsi molto completi, adatti, proprio grazie al loro limitato kilometraggio, ad affrontare sessioni di allenamento medio-intense. Rispecchiano tutti una struttura abbastanza simile. Potrete trovare salite, anche impegnative, tratti misti dove poter allenare la sensibilità propriocettiva, e discese veloci, corribili, con brevi tratti tecnici. Il finale è strutturato in modo da poter tenere ritmi molto sostenuti per concludere la sessione di allenamento in progressione.

 Per ogni itinerario proposto viene riportata la Lunghezza ed il Dislivello ed una breve descrizione sommaria. Nel Road-Book, viene invece riportata la descrizione precisa di tutto il percorso con particolare attenzione al fondo incontrato, le strutture presenti sul percorso e le sue particolarità naturalistiche. Il tutto si conclude con una sequenza di Foto che ritraggono i punti caratteristici dell'itinerario.


 

Trail Corto - Itinerario (TC 02)

Categoria: Training in Prettau

Trail Corto - Itinerario (TC 02)


Partenza: Campo Sportivo Prettau

Arrivo:Campo Sportivo Prettau

Km: 15.5

D+: 970


Itinerario 

Percorso molto bello ed impegnativo nel primo tratto. Oltrepassato lo stupendo lago glaciale Waldnersee, si raggiunge dopo poco la cima Archbühel, la quota massima del percorso (2414 mt). Segue poi una discesa veramente bella, con classico fondo di alta montagna, veloce e corribile. Si raggiungere Starklalm sopra Kasern. Qua ci si immette in una grande strada forestale, da fare in discesa... si può veramente tenere un ritmo alto fino alla fine della sessione.


Road-Book

Si parte dal Campo Sportivo di Prettau. Il consiglio è quello di fare un buon riscaldamento nel campo perchè, dopo 300-400 mt dalla partenza il percorso è subito impegnativo. Ci si dirige, dapprima tra i campi, e poi tra le strade del paese, verso la chiesa, raggiungendo l'albergo Knapenoff. Seguendo la strada, in salita, si seguono le indicazioni per Waldnersee. La strada sale decisa, su asfalto per 500 mt, e poi sterrata. Si inoltra nel bosco, si oltrepassa il primo tornante fino a raggiungere il ponte sul rio Wieserbach. Poco dopo, si lascia la strada forestale, immettendosi su un sentiero sulla sinistra (sentiero 16 b - indicazioni Waldner). Il sentiero si fa subito durissimo, la pendenza non da tregua, e in circa 1 km si supera un dislivello di 400 mt. Il sentiero ritrova a questo punto la strada forestale, e la si segue in salita, direzione Waldneralm (2068 mt) che si raggiunge dopo circa 1 km. Poco dopo la Waldneralm il sentiero si inoltra in pascoli d'alta quota, e l'ambiente diviene semplicemente fantastico. Il sentiero, molto ben segnalato, si fa strada tra rocce bughiere, piccoli ruscelli e sale di quota in maniera non troppo decisa fino al Waldnersee, un gioiello incastonato ad un'altitudine di 2300 mt. Una sosta per ammirare questo scenario unico è veramente d'obbligo. Lasciato il lago si prende il sentiero 15 b. Si resta così in quota per un bel tratto, si raggiunge la deviazione per il Lausitzerweg, la si ignora e si prosegue dritto fino a raggiungere una piccola vetta sulla destra (si nota la croce sommitale). Se si vuole, prima di buttarsi in discesa, si abbandona il sentiero principale e, tramite una traccia di sentiero ben evidente si raggiunge la croce, posta sulla vetta del Archbühel e dai suoi 2414 mt si gode una vista inedita sulla valle. Si torna sui nostri passi, fino al sentiero principale. Ci aspetta adesso una bellissima discesa, in tipico ambiente d'alta quota. Il fondo è sempre sicuro, tra sassi e terra battuta si sfiorano piccoli laghi e piccoli torrenti che scendono dai ghiacciai soprastanti. in alcuni tratti è possibile veramente forzare il ritmo, senza mai preoccuparsi, perchè questa discesa ci fa perdere circa 400 mt di dislivello in tutta sicurezza. In prossimità di Starklalm (2029 mt) si raggiunge una grande strada forestale. La si segue svoltando a destra, in direzione Prettau. A questo punto, ci gli ultimi 7 km su questa strada bianca. Il fondo è curatissimo, quindi, per chi volesse, è possibile tenere un ottimo ritmo di corsa per concludere questa sessione di allenamento in progressione.


 Foto

       
 


Note Utili


Trail Corto - Itinerario (TC 01)

Trail Corto - Itinerario (TC 01)


Partenza: Campo Sportivo Prettau

Arrivo:Campo Sportivo Prettau

Km: 10.2

D+: 655


Itinerario 

Percorso piacevole, molto impegnativo nel primo tratto, per il fatto che la maggior parte del dislivello si incontra proprio nei primi 4 km. Oltrepassata la Stegeralm si raggiunge la quota massima del percorso (2006 mt). Segue un bel traverso con sali e scendi tra pascoli d'alta quota fino a raggiungere la Bruggeralm (attualmente chiusa). Segue poi una bella discesa, con buon fondo, veloce e corribile (con le giuste precauzioni!) fino a raggiungere le belle Cascate sopra Kasern. Si toccano poi alcune Miniere e si arriva all'ingresso di quella principale, Miniera St. Ignaz. Da qui poi si raggiunge la strada dove si può sciogliere agevolmente la muscolatura (1500 mt di strada asfaltata in piano). 


Road-Book

Si parte dal Campo Sportivo di Prettau. Al di là della la strada asfaltata si attraversa il ponte sul fiume e si inizia subito a salire lungo la strada che porta verso la Stegeralm (indicazioni Sentiero n° 10). I primi 300 mt sono asfaltati, appena passato il primo tornante si prende il sentiero (a destra) che si inoltra nel bosco. Dopo un primo tratto piacevole, la pendenza inizia a farsi sentire. Si incrocia per più volte la strada forestale, ma noi continuiamo a salire lungo il sentiero nel bosco fino ad arrivare nei pressi dei pascoli poco sotto la Stegeralm. A questo punto si continua lungo la strada bianca che sale alla malga. Si prosegue  per circa 50 metri e si lascia la strada per imboccare il sentiero 11A (a sinistra) che sale tra i pascoli. In breve si raggiunge il punto più elevato del percorso (2010 mt circa). Inizia adesso un piacevole traverso su sentiero erboso, con qualche sali e scendi che ci fa perdere quota. Si attraversano pascoli che esplodono in mille colori con le fioriture tardo primaverili. Si incrocia una strada bianca che si attraversa continuando a scendere, per poi raggiungere una seconda strada bianca. Si svolta a destra seguendone il percorso fino a raggiungere la Merb alm (presenza di fontana) situata in una piccola ma bellissima valle. Si Prosegue lungo la strada forestale perdendo leggermente quota fino a raggiungere la suggestiva Bruggeralm (chiusa). Si prende a questo punto la traccia di sentiero che passa proprio innanzi alla malga e si sale la piccola collina retrostante. Da qui si gode una vista incredibile su Kasern e la testata alta della Valle Aurina. Ci si inoltra nel bosco sopra la Bruggeralm, seguendo sempre la traccia di sentiero, guadagnando quota nuovamente fino alla sua biforcazione. Evitiamo di andare in direzione Röttal (sentiero 11A) e scendiamo invece a sx direzione Kasern (sentiero 11). Inizia un piacevole tratto in discesa, non tecnica, ma sempre in ombra quindi da affrontare con le dovute cautele per il fondo sempre umido. Il sentiero scende ripido a zigzag, tra radici, erba, pietre e termina in un sentiero ben più ampio. Svoltiamo a sinistra proseguendo entrando questa volta in un bel bosco di larici. Attenzione, perchè facendoci prendere dalla piacevole discesa si può rischiare di "saltare" la deviazione a Destra che ci porta sotto le cascate di Kasern e in breve all'attacco del sentiero nei pressi di un grande ponte di legno. Arrivati qua, voltiamo a sinistra e un piacevole percorso ci conduce nei pressi della galleria St. Ignaz, la più importante delle Miniere di rame di Predoi. Da qua si raggiunge la strada asfaltata che, svoltando a sinistra percorriamo per circa 1500 mt, fino a raggiungere Prettau e il campo sportivo.


 Foto


 


Note Utili


 

Trail Lungo - Itinerario (TL 01)

Categoria: Training in Prettau

Trail Lungo - Itinerario (TL 01)


Partenza: Campo Sportivo Prettau

Arrivo: Campo Sportivo Prettau

Km: 35

D+: 1700


Itinerario 

Percorso suggestivo, impegnativo  grazie al buon dislivello ma soprattutto caratterizzato da un ambiente veramente austero e magico. Primi 1500 km di asfalto, per scaldare un po' le gambe! Si raggiungono le miniere di Prettau e ci si inoltra nel bosco. Si raggiunge la suggestiva Hl. Geist e si continua a salire gradualmente fino alla fine della valle. Si toccano la Keheralm, la Laneralm e si arriva fino al Birnlücken Hütte (2441 mt). Si raggiunge l'alta via Lausitzerweg, entrando di fatto in un tipico ambiente di alta quota. La si percorre tutta, incontrando dapprima Neugersdorfer Hütte (2568 mt). Una piccola deviazione per ammirare il panorama dal Krimmeler Tauer (2633 mt) e poi si continua a una quota che si mantiene all'incirca attorno ai 2500 mt fino a raggiungere un altro importante valico, Hundskehljoch (2557 mt). Discesa in un ambiente unico per bellezza fino a Waldneralm (2068 mt). Da qui poi si percorre la strada forestale che ci riporta verso Prettau


Road-Book

Si parte dal Campo Sportivo di Prettau. Si percorre la strada asfaltata in direzione Kasern per circa 1500 mt fino a raggiungere, poco dopo una galleria, l'ingresso delle Miniere di Prettau. Si attraversa il ponte sul fiume e si inizia subito a salire lungo il sentiero delle miniere, a fianco al ristoro "Ignaz Stube". Il sentiero sale ripido nel bosco fino a raggiungere una costruzione che ricalca una delle fase di lavorazione del materiale estratto dalle miniere. Qua si prende il sentiero a mezza costa, nei prati, che porta verso Kasern-Hl.Geist. Un piacevole percorso nel bosco (Sentiero 12) ci conduce alla stupenda chiesetta Hl. Geist (1620 mt). Dopo una brevissima discesa, si attraversa un ponte di legno e, all'altezza Talschlusshütte, svoltando a destra ci si immette  sulla strada bianca che percorre tutto il fondo valle (Sentiero 14-13). Tra qualche strappo impegnativo, ma salendo comunque di quota in maniera molto graduale, oltrepassando Adleralm, fino al suo termine, in fondo alla valle, raggiungendo la stupenda Keheralm (1842 mt). Si inizia a salire in maniera decisa, fino alla Laneralm (1979 mt). L'ambiente è favoloso, si risale il fiume Aurino, percorrendo un altopiano erboso incantato, fino a raggiungerne il fondo. Il sentiero adesso si inerpica deciso, e in poco più di due km ci fa raggiungere i 2441 mt del suggestivo rifugio Birnlücken Hütte. Il panorama è incredibile, al cospetto dell'imponente Dreiherrnspitze (3499 mt) e dei suoi ghiacci perenni, si può dominare dall'alto questo stupendo angolo della valle Aurina. Si continua a salire, direzione Lausitzerweg (Sentiero 13), e da qua si entra in un ambiente veramente suggestivo. Il sentiero, stupendo, si fa strada tra sfasciumi ed enormi massi granitici, piccoli sali e scendi si susseguono continuamente, mantenendoci però più o meno sempre alla stessa quota di circa 2500-2600 mt.  Un piacere enorme correre  quassù, attraversando punti particolari e suggestivi come Taufels Stiege, ovvero "La scala del diavolo"(2631 mt.). Si raggiunge Neugersdorfer Hütte (2568 mt), una caserma della Guardia di Finanza, e salendo ancora, si può fare una piccola deviazione per ammirare il panorama dal Krimmeler Tauer (2633 mt), valico di confine storico tra Austria ed Italia. Si continua la nostra cavalcata lungo la Lausitzerweg , che corre poco sotto la cresta di confine. Si passa alla base dell'imponente Rauchkofel (3251 mt), fino ad incontrare la deviazione che porta alla sua vetta. La ignoriamo e avanziamo sul sentiero 13 fino a raggiungere un altro importante valico di confine Hundskehljoch (2557 mt). A questo punto imboccando il Sentiero 16 b affrontiamo un tratto di discesa tecnico, piacevolissimo e velocissimo a tratti, che ci conduce in un ambiente unico per bellezza. Raggiungiamo infine la Waldneralm (2068 mt). Da qui poi si percorre la strada forestale che ci riporta verso Prettau. Ci attendono adesso circa 7 km di discesa corribile, su strada bianca, dove si può concludere l'allenamento cercando di forzare il ritmo attingendo le ultime energie. 


 Foto

  

 

 

 

 

 

 

 


Note Utili


 

Trail Medio - Itinerario (TM 01)

Visite: 1363

Trail Medio - Itinerario (TM 01)


Partenza: Campo Sportivo Prettau

Arrivo: Campo Sportivo Prettau

Km: 29

D+: 1560


Itinerario 

Percorso molto vario, impegnativo  grazie al buon dislivello distribuito quasi totalmente su almeno 3 salite impegnative. Dopo aver raggiunto la Stegeralm si oltrepassa (e siamo solo al 4° km) quota 2000 mt. Segue un bel traverso con sali e scendi tra pascoli d'alta quota fino a raggiungere la Bruggeralm (attualmente chiusa). Si continua a salire percorrendo un bel traverso erboso (attenzione!) fino a raggiungere la Rötalm, e la quota più alta del percorso (2116 mt). Si torna indietro lungo l'impegnativa discesa del sentiero delle miniere fino alle cascate di Kasern.  Si raggiunge infine la suggestiva Hl. Geist e subito si risale di quota toccando le malghe Labesaualm. Si attraversa il torrente in corrispondenza dell'imbocco della WindTal e si scende nuovamente fino alla Adleralm. Si affronta l'ultima impegnativa salita che ci porta alla Tauernalm. Da qui poi si percorre la strada forestale che ci riporta verso Prettau. 


Road-Book

Si parte dal Campo Sportivo di Prettau. Al di là della la strada asfaltata si attraversa il ponte sul fiume e si inizia subito a salire lungo la strada che porta verso la Stegeralm (indicazioni Sentiero n° 10). I primi 300 mt sono asfaltati, appena passato il primo tornante si prende il sentiero (a destra) che si inoltra nel bosco. Dopo un primo tratto piacevole, la pendenza inizia a farsi sentire. Si incrocia per più volte la strada forestale, ma noi continuiamo a salire lungo il sentiero nel bosco fino ad arrivare nei pressi dei pascoli poco sotto la Stegeralm. A questo punto si continua lungo la strada bianca che conduce alla malga. Si prosegue  per circa 50 metri e si lascia la strada per imboccare il sentiero 11A (a sinistra) che sale tra i pascoli. Inizia a questo punto un piacevole traverso su sentiero erboso, con qualche sali e scendi che ci fa perdere di quota. Si attraversano pascoli che esplodono in mille colori con le fioriture tardo primaverili. Si incrocia una strada bianca che si attraversa continuando a scendere, per poi raggiungere una seconda strada bianca. Si svolta a destra seguendone il percorso fino a raggiungere la Merb alm (presenza di fontana) situata in una piccola ma bellissima valle. Si Prosegue lungo la strada forestale perdendo leggermente quota fino a raggiungere la suggestiva Bruggeralm (chiusa). Si prende a questo punto la traccia di sentiero che passa proprio innanzi alla malga e si sale la piccola collina retrostante. Da qui si gode una vista incredibile su Kasern e la testata alta della Valle Aurina. Ci si inoltra nel bosco sopra la Bruggeralm, seguendo sempre la traccia di sentiero, guadagnando quota nuovamente fino alla biforcazione del sentiero. Seguiamo il sentiero principale che sale in direzione Röttal (sentiero 11A) evitando di scendere a sx (direzione Kasern). Inizia un piacevole ma impegnativo traverso, non eccessivamente tecnico, ma sempre ricco di vegetazione erbosa quindi da affrontare con le dovute cautele per il fondo non sempre ben visibile. Attraversiamo adesso un incantevole circolo glaciale, caratterizzato da enormi massi levigati incastonati in una distesa di rododendri. Raggiunto l'innesto con il sentiero 11a, svoltiamo a destra e lo seguiamo per circa 1 km fino a raggiungere Rötalm che tra l'altro è il punto più alto del percorso (2116 mt).  Il luogo è incantevole, davanti a noi si apre in tutta la sua selvaggia bellezza la Röttal e il maestoso Rötspitze (3496 mt) che fa da sfondo.  Torniamo sui nostri passi fino all'innesto con il sentiero da cui siamo arrivati, e scendiamo questa volta direzione Kasern. Il sentiero scende ripido, tra radici, erba, pietre, alcuni tratti sono molto tecnici, e se la giornata è asciutta possiamo veramente divertirci. Si arriva in un sentiero ben più ampio. Attenzione, perchè facendoci prendere dalla piacevole discesa si può rischiare di "saltare" la deviazione a destra che ci porta sotto le cascate di Kasern e in breve all'attacco del sentiero nei pressi di un grande ponte di legno. A questo punto svoltiamo a destra, e un piacevole percorso nel bosco (Sentiero 12) ci conduce alla stupenda chiesetta Hl. Geist (1620 mt). Dopo una brevissima discesa, prima del ponte di legno il sentiero svolta a destra, e dopo qualche centinaia di metri si inerpica lungo una strada bianca fino a raggiungere le antiche malghe Labesaualm (1760 mt). Seguiamo il sentiero che sale ancora di quota fino a raggiungere l'ingresso della Windtal, in prossimità di un passaggio sul torrente (non si tratta di un vero e proprio ponte). La strada adesso scende con una bellissima discesa, tecnica ma veloce, che ci porta fino a fondo valle, in località Trinkstein (1600 mt). Siamo sulla strada bianca che percorre tutto il fondo valle e la risaliamo per un km circa, oltrepassando Adleralm e raggiungendo l'innesto del Sentiero 14 (direzione Tauernalm). Si affronta l'ultima impegnativa salita che, a tornanti, tramite un bellissimo sentiero ci fa salire di quota fino a raggiungere Tauernalm (2018 mt). A questo punto, si lascia il Sentiero 14 che sale verso Krimmler Tauern e si prende la strada forestale (Sentiero 15 b) direzione Prettau. Ci aspettano 5 km di corsa lungo questa strada che si mantiene sempre attorno a quota 2000 mt, immersi in un ambiente unico. Si passa dapprima la Starklalm, e poco dopo la Kaseralm. Poi la strada comincia a scendere, si incontra il primo tornante a sinistra, e subito dopo ci buttiamo a destra, su una traccia di sentiero (direzione Waldneralm) che ci porta con un bellissimo passaggio nel bosco fino alla Moaraalm. (1989 mt). Il sentiero finisce proprio sulla strada forestale che scende verso Prettau. Ci attendono adesso circa 7 km di discesa corribile, su strada bianca, dove si può concludere l'allenamento cercando di forzare il ritmo. 


 Foto

 

 

 

 


Note Utili


 

 

Histats.com © 2005

Copyright © 2024 Trail running alto adige. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Joomla 2.5 Templates designed by Textildruck